Cracovia– tutta in un giorno, 7/8 ore
E una completa gita nei posti più belli di Cracovia, quelli che sono il nostro biglietto da vista, quelli che trovi sulle cartoline e le guide, insomma quelli che proprio devi vedere.
E un’ottima soluzione per chi ha solo un giorno a disposizione e vuole vedere quasi quasi tutto della città.
descrizione del percorso:
Prima parte Vecchia città
Ci vediamo davanti al vostro alloggio e da li inizieremo il nostro tour.
Partendo dalla Porta di San Floriano (Brama Floriańska) percorreremo la Via Reale e attraverseremo la Piazza Principale (Rynek Główny) una delle più grandi piazze d’Europa. Se l’orario ce lo permette, entreremmo nella Basilica di Santa Maria (Kościół Mariacki) per ammirare il monumentale altare in legno realizzato dall’artista Veit Stoss. Poi ascolteremo il trombettiere dalla torre della chiesa e continueremmo il nostro percorso.
Successivamente vedremo uno dei simboli di Cracovia- Grande Centro Commerciale medievale 😉 cioè Mercato dei tessuti (Sukiennice) e passando accanto alla Torre del Municipio (Wieża Ratuszowa) ci dirigeremo verso il Quartiere Universitario per vedere Collegium Maius, la sede del Università Iagellonica, uno dei pochissimi edifici universitari antichi rimasti intatti in Europa. Prossima sosta faremo sotto la sua attuale sede, Collegium Novum, arena dell’azione tedesca conto l’élite intellettuale polacca chiamato in codice Sonderaktion Krakau il 06 novembre 1939.
Percorreremo un tratto di parco di Planty e ci fermeremo sotto la finestra dal quale si affacciava il Papa Giovanni Paolo II x parlare con i suoi giovani. Parleremo un po’ della sua gioventù e i primi anni di suo sacerdozio.
Dopo questa breve sosta entreremo nella Chiesa dei Francescani per ammirare bellissime vetrate di Wyspiański, un noto artista polacco.
Successivamente, percorreremo la Via Kanonicza, uno dei più suggestivi angoli della Cracovia medievale con degli edifici che risalgono al XIV e XV sec. E ci ritroveremo ai piedi della Collina di Wawel.
Dopo aver salito ultimo tratto della Via Reale visiteremo la Cattedrale, un importantissimo centro spirituale non solo per Cracovia ma anche per tutta la Polonia.
Se sarete interessati saliremmo 144 scalini di legno per vedere una gigantesca Campana di Sigismondo, appesa qui nel 1520 e tutto adesso funzionante. Poi invece scenderemo nei suoi sotterranei dove si trovano le cripte con i sarcofagi dei re polacchi e degli eroi nazionali.
Ci faremo poi un giro sulla Collina Di Wawel e vedremo il cortile del Castello Reale e la Torre di Sandomierz.
Alla fine dalla terrazza panoramica guarderemmo il Fiume Vistola, e la parte sud della città. Se sarete fortunati si potrà vedere imbiancate Monti Tatra. E qui che vedrete la Tana del drago e vi spiegherò, perché il Drago è un simbolo di Cracovia.
Seconda parte Quartiere Ebraico Kazimierz
Quartiere Kazimierz e un posto ricco di storia, curiosità e magia.
Ma prima di proseguire, perché no, ci fermiamo per mangiare una zapiekanka- pane caldo con funghi e formaggio. Così, pieni di energia ripartiremo per visitare la seconda parte del nostro tour. Qui visiteremo la Sinagoga Remuh e il Cimitero Ebraico, un rarissimo complesso dell’architettura e dell’arte sacra ebraica risalente alla metà del XVI sec, che ancora oggi svolge un ruolo centrale per la vita religiosa degli ebrei cracoviani. Sulla via Szeroka parleremo della vita e della cultura ebraica. Poi passeremo accanto alle Sinagoghe di Isaak e la Sinagoga Tempel. Vedremmo poi la Via Josefa piena di negozietti d’artigianato e il caratteristico Cortile di Spielberg, uno dei posti più belli e famosi di tutto il quartiere.
Terza parte; il Ghetto di Cracovia
Dopo aver attraversato il Fiume Vistola, ci fermeremo in Piazza degli Eroi di Ghetto. dove vi racconterò la storia del ghetto di Cracovia. Vi faro vedere i punti più significativi nel funzionamento del ghetto: il resto delle mura a forma di pietre tombali, la Farmacia sotto aquila dove lavorava Tadeusz Pankiewicz, il farmacista che raccontò nel suo libro tutto quello che accade dentro le mura del ghetto. Ed infine arriveremmo nella Fabrica di Oscar Schindler per visitare il museo, un appassionante ed emozionante viaggio nel periodo 1939-45.
Costo e durata: 7-8 ore / 125 euro
*biglietti d’ingresso non sono inclusi nel prezzo, salvo accordi individuali
Riassumendo vedremo:
IL Barbacane
La Porta di San Floriano (Brama Floriańska) e le antiche mura gotiche
La via Floriańska
La Piazza Principale (Rynek Główny)
Il Mercato dei Tessuti (Sukiennice)
La Basilica di Santa Maria Vergine* (Kościół Mariacki)
La Torre del Municipio (Wieża Ratuszowa)
IL Collegium Maius
Il Collegium Novum
La finestra del Papa
La Chiesa dei Francescani
La via Kanonicza
La Cattedrale di Wawel*
Il Cortile del Castello di Wawel
La tana del Drago
La Sinagoga Remuh con il Cimitero Ebraico*
La via Szeroka
La Sinagoga di Isaak
La Sinagoga Tempel
Il Cortile di Spielberg
La Piazza degli Eroi di Ghetto
La Farmacia sott’Aquila
Le Mura del Ghetto
La Fabrica di Oscar Schindler*