Ghetto di Cracovia 3-3.5 ore
Quartiere Podgórze, e un quartiere separato dal Kazimierz con il fiume ma legato per sempre con la storia.
E proprio questa zona che hanno scelto i nazisti per creare il Ghetto ebraico durante la II Guerra Mondiale. Qui vi racconterò la storia degli Ebrei di Cracovia durante la Seconda Guerra Mondiale e vi faro vedere alcuni edifici, testimoni delle numerose atrocità compiuti dai nazisti contro di essi.
descrizione del nostro percorso
Passeggiata inizieremo nella Piazza degli Eroi del Ghetto (Plac bohaterów getta), una piazza monumento con simboliche sedie vuote il quale significato capirete durante il nostro tour. Poi vedremo La Farmacia sott’aquila (Apteka pod orłem) dove lavorava polacco Tadeusz Pankiewicz il quale ha raccontato la sua testimonianza nel libro,, Il farmacista del ghetto di Cracovia’’.
Passeremo poi sul territorio del Ghetto, vi racconterò come funzionava e viveva la gente rinchiusa li dentro. Vedremo edificio dove si trovava L’Orfanotrofio, Judenrat e Arbeitsamt, l’ufficio di lavoro molto importante x la loro sopravvivenza. Faremo a piedi un tratto di strada che facevano degli ebrei x andare nel Campo di Concentramento a Płaszów e poi andremmo a vedere l’originale Mura del ghetto a forma delle pietre tombali, proprio come in un cimitero ebraico. Perché in fondo il Ghetto lo era… Insomma, passeremmo sulle orme della triste carta nella storia della umanità…
Il nostro percorso termineremo con la visita al Museo nella Fabrica di Oscar Schindler, un appassionante ed emozionante viaggio nel periodo 1939-45, che sinceramente consiglio di non saltare.
Costo e durata: 3-3.5 ore / 80 euro
* biglietti d’ingresso non sono inclusi nel prezzo, salvo accordi individuali
Cosa andremo a vedere:
La Piazza degli Eroi di Ghetto
La Farmacia sott’aquila*
L’Orfanotrofio
Aibertsamt
Judenrat
Le Mura del Ghetto
Il Museo di Oscar Schindler*