Quartiere comunista Nowa Huta 3 -5 ore
la visita contrasto tra la storica Cracovia e la „città ideale del realismo socialista”, relitto dell’epoca passata ma non molto remota.
descrizione del nostro percorso
Ci incontreremo alla Piazza Matejko e con il tram*, raggiungeremo Nowa Huta, un quartiere distante una decina di chilometri dal centro di Cracovia. Il nostro percorso inizierà nella Piazza Centrale, per osservare il modello urbanistico della città ideale, incarnato dai cinque grandi viali che si snodano dalla piazza per formare una stella. Uno di queste e il maestoso viale delle Rose (aleja Róż), che doveva essere la strada più rappresentativa della città. All’estremità c’era una statua di Lenin, ma gli abitanti non gli volevano molto bene. Quando era possibile, veniva letteralmente ricoperto di pomodori e uova … fino al punto di dover avere la sua guardia personale!
Sul nostro percorso non può mancare il Ristorante Stylowa, e un vero ristorante di stile degli anni di Repubblica Polacca Popolare 🙂
Un altro punto obbligatorio e il Museo Nowa Huta, situato nell’ex cinema Światowid. Particolarmente degna di nota è la mostra „Atomico Terrore. I rifugi atomici in Nowa Huta”, che presenta gli edifici di ex rifugi del periodo della Guerra Fredda. Visiteremo un vero rifugio antiaereo, dove conosceremo alcuni assurdi dell’epoca passata, ma non molto remota:) Io me la ricordo ancora…
Passeremo poi a visitare la Chiesa dell’Arca del Signore, un risultato di lunghe lotte fra gli abitanti del Quartiere e il regime comunista. Consacrata nel 1977 dallo stesso Karol Wojtyla, è diventata un simbolo della lotta per la libertà.
Se abbiamo più tempo a disposizione, il nostro tour al quartiere di Nowa Huta può essere prolungato con la visita al Monastero Cistercense di Mogiła con bellissime policromie di Stanisław Samostrzelnik. E se siamo arrivati a questo punto, è impossibile non dare un’occhiata più da vicino a Huta im. Tadeusz Sędzimir, cioè vedere l’ingresso principale della Nuova Acciaieria, il cosiddetto Palazzo Ducale …
A Nowa Huta, si trova il più piccolo dei tumuli di Cracovia: il misterioso Tumulo di Wanda, dal quale, tempo permettendo possiamo dare un’occhiata al Quartiere.
Nowa Huta è un esempio di una sistemazione interessante dell’ex spazio urbano comunista. Dove allo stesso tempo, non si stacca dalla sua storia, ma contrabbanda elementi dell’ex città ideale del realismo socialista nei tempi presenti e moderni.
Il nostro tour terminerà in Piazza Centrale. Da qui, potrete prendere il tram e tornare in centro autonomamente o esplorare ancora un po’ questa zona della città.
Costo e durata: 3 – 5 ore / 95 euro
* biglietti d’ingresso non sono inclusi nel prezzo, salvo accordi individuali
cosa andremo a vedere:
La Piazza Centrale
Il viale delle Rose
Il ristorante Stylowa
Il cinema Swiatowid con il Museo di Nowa Huta*
I rifuggi di Nowa Huta*
Il palazzo svedese
Il Teatro popolare
La Chiesa dell’Arca del Signore
in versione estesa possiamo vedere anche:
Il Monastero di Mogiła
Il Tumulo di Wanda
Il Palazzo di Duca di Huta