Quartiere Ebraico Kazimierz 3 h
Quartiere Kazimierz, chiamato anche Quartiere Ebraico e distante 10 min dal centro storico di Cracovia. E un labirinto di piccole stradine, angoli e vicoli con un’atmosfera straordinaria. Nel passato fu un importante centro sia della cultura ebraica sia quella christiana che cercheremo di raccontare durante il nostro tour.
Il posto è assolutamente da vedere e assaporare. Le sue stradine conservano il clima del periodo prima guerra con tantissimi locali sempre pieni di gente, musica dal vivo e tanti negozietti con artigianato. E un posto affascinante sia di giorno che di notte.
descrizione del nostro percorso
Il nostro percorso inizierà in via Szeroka.
Dopo introduzione e se orario ce lo permette andremmo a visitare la Sinagoga Remuh con il Cimitero ebraico. Un rarissimo complesso dell’architettura e dell’arte sacra ebraica risalente alla metà del XVI sec, che ancora oggi svolge un ruolo centrale per la vita religiosa degli ebrei cracoviani.
Continuando il nostro percorso vedremo la Sinagoga Vecchia (Stara), la più antica casa di preghiera di Kazimierz, una delle più antiche conservate in Europa. Fu costruita all’inizio del XV sec, Li pregavano i cittadini più importanti, soprattutto i rabbini e i rettori cracoviani. Nel suo cortile si svolgevano gli sposalizi, nel suo almemor si proclamavano gli editti del re e dei Signori del kahal. Qui la comunità ebraica si riuniva nei momenti crucciali e qui innalzava le preghiere”.
Passeremo poi dalla Via Josefa piena di caratteristici negozietti di artigianato per arrivare
in Piazza Nuova oggi universalmente chiamata Piazza Ebrea. Il suo centro è occupato da un mercato coperto circolare costruito nel 1900, comunamente chiamato Okrąglak. Vale la pena fare una piccola sosta per gustare zapiekanka una specie di pane abbrustolito con fungi, formaggio e tanto altro 🙂 mniam, mniam 🙂
Dopo questa breve sosta passando dal caratteristico cortile di Spielberg ci troveremo nella parte cristiana di Kazimierz.
Andremmo a visitare La Chiesa Corpus Domini una basilica monumentale del XIV / XV sec. Con il ricco arredamento stile barocco che contrasta con rigore ascetico di stile gotico in pietra e mattoni. Qui riposa architetto italiano Bartolomeo Berrecci autore della Cappella funebre del re Sigismondo nella Cattedrale a Wawel. A pochi passi da essa si trova La Chiesa delle Sante Caterina i Margherita con complesso conventuale delle suore Augustiane. All’interno si trovano numerosi elementi architettonici e opere d’arte di valore, portali, lastre sepolcrali, sculture, pitture ecc. ed un bellissimo monumentale altare barocco. Qui si trova la scultura e le reliquie di Santa Rita di Cascià, dove oggigiorno, ogni 22 del mese, i fedeli si recano con una rosa in mano per posarla ai piedi della Santa, patrona per i casi impossibili e disperati. Invece sulle pareti degli ampi chiostri conventuale troveremmo interessanti freschi gotici tra quali l’effigie della Madonna della Consolazione, una delle più antiche immagini miracolose in Polonia.
L’ultimo punto a Kazimierz sarà La Chiesa sulla Roccia dei Paolini (Skałka) L’arena del terribile conflitto fra il re Boleslao il Coraggioso e il vescovo Stanislao finito con la morte del vescovo nel 1079. Dopo questo terribile delitto si diffuse il culto dei cittadini polacchi per il Stanislao che infine proclamato Santo nel 1253 divenne il Patrono della Polonia.
La nostra passeggiata finirà vicino al fiume Vistola davanti alla Passerella Di Padre Bernatka, un bellissimo ponte degli innamorati che collega due quartieri separati dal fiume ma legati con la storia, Kazimierz i Podgórze. Link do ghetto
Costo e durata: 3 ore / 80 euro
* biglietti d’ingresso non sono inclusi nel prezzo, salvo accordi individuali
Ecco cosa andremmo a visitare:
La via Szeroka
La Sinagoga Remuh*
Il Cimitero Ebraico*
La Sinagoga di Isaak
La Sinagoga Vecchia
La Sinagoga Tempel*
Il Cortile di Spielberg
La Piazza Nuova
La Chiesa Corpus Domini
La Chiesa di Sante Caterina e Margherita
La Chiesa sulla Roccia
Passerella Di Padre Bernatka